Si tratta di un piatto dolce, salato e piccante, caratterizzato da un aroma deciso e da una consistenza croccante. Il pollo è fritto e poi cotto in una salsa agrodolce, talvolta con l’aggiunta di peperoncino per dare piccantezza. Il Pollo del generale Tso (Taiwan) è un piatto popolare in tutta la Cina e ora è apprezzato anche in tutto il mondo. Adatto sia come pietanza principale che come antipasto, è spesso servito con riso bianco.
- Tagliare il pollo a bocconcini e marinare con sale, peperoncino e amido di mais.
- Sbattere le uova in una ciotola e poi passare i bocconcini di pollo.
- Frittare i bocconcini di pollo in olio caldo fino a doratura.
- Scollare i bocconcini di pollo dal fritto e metterli da parte.
- In una padella calda, scaldare olio di semi e aglio tritato. Soffriggere per pochi minuti, poi aggiungere la salsa di soia, l’aceto di vino rosso, lo zucchero di canna e il vino.
- Mescolare bene la salsa e portare ad ebollizione. Aggiungere l’amido di mais diluito in acqua fredda e mescolare fino a ottenere uno spessore.
- Riporre i bocconcini di pollo nella salsa e mescolare delicatamente.
- Servire il Pollo del generale Tso (Taiwan) caldo con riso bianco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.