Pollo alla marocchina speziato al forno

Per realizzare la ricetta Pollo alla marocchina speziato al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pollo alla marocchina speziato al forno

Ingredienti per Pollo alla marocchina speziato al forno

acetoalbicocchecipolla rossacurcumalimoniolioolio d'oliva extra-verginepatate novellepolloprezzemolo tritatosalescorza di limonespezieuvetta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pollo alla marocchina speziato al forno

La ricetta Pollo alla marocchina speziato al forno è un piatto originario del Marocco, noto per la sua ricchezza di sapori e profumi esotici. Questo delizioso pollo all’aragosta, accompagnato da patate novelle e albicocche, è tipico della cucina marocchina, dove viene gustato spesso durante i merendine e le cene con la famiglia. Il pollo alla marocchina è un classico della gastronomia araba, che rispecchia la rinomata ossessione del popolo per la preparazione di piatti con profumi intensi e sapori complessi.

Per preparare questo delizioso Pollo alla marocchina speziato al forno si devono seguire i passaggi seguenti:

  • Sfregare il pollo e lasciarlo marinare per almeno mezz’ora in un misto di aceto, spezie, sale e scorza di limone, prima di friggerlo in olio d’oliva extra-vergine.
  • Tagliare le patate novelle a cubetti e farle cuocere in una casseruola con olio d’oliva extra-vergine, aggiungendo anche cipolla rossa e prezzemolo tritato.
  • Ancora aggiungere la uvetta e le albicocche tagliate a metà al composto di patate e cuocere fino a quando sono tanto cotte da essere facilmente affettate.
  • Mettere il pollo sul fondo di una teglia da forno, aggiungere una quantità abbondante del composto di patate al centro di ogni pezzo di pollo e completare con uno spicchio di limone e alcune foglie di prezzemolo tritate.
  • Mettere il tutto al forno, a temperatura moderata per circa 35-40 minuti, fino a quando il pollo è ben cotto e la salsa è leggermente carbonizzata e dorata.
  • Lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.