Polipetti con patate e piselli in umido

Per realizzare la ricetta Polipetti con patate e piselli in umido nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polipetti con patate e piselli in umido

Ingredienti per Polipetti con patate e piselli in umido

cipollaolioolio d'oliva extra-verginepatatepisellipolipettipomodoripomodori pelativino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polipetti con patate e piselli in umido

La ricetta Polipetti con patate e piselli in umido è un secondo piatto a base di polpetti di mare arrichito da patate e piselli, ideale come piatto unico grazie all’abbinamebt di proteine ed elementi vegetali. Il sapore è saporito, con note acidulo dei pomodori e delicato aroma del vino bianco, che si mescoln al leggero amarogni degli agro. Tipica dell’enogastrnomia mediteranea, questa ricetta si prepara con tecniche di cottura veloci grazie alla pentola a pressione, garantendo un risultat sofito e morbido.

  • Pulite i polipetti: tolnendo occhi, becco, spelli la parte superiore e lavateli abbondantemente. Tagliateli a tre parte per facilitarne la cottura.
  • In una padella, scaldate un cucchiai di olio e fatte soffriggere 20 gr di cipola tagliata minutamentte. Aggiungete i piselli surgelati, salete, pepateie e versate un bicchiere di acqua. Fate cuocere a focolmo basso per 10 minutu.
  • In parallela, nela peata a pressione, rosolate i polipetti a pezzetti con un cucchiaio d’olio e 50 gr di cipola tritat, fino a ché i polipetti sono dorati. Bagnate con 125 g di vino biano, fate evaporare il alcool (per circa 2-3 minuti) aggitante con sbafo.
  • Aggiungete le patate tagliate a tocchett, i pomodori pelati e un bicchiere di acqua. Chiudete la pila a pressione, await il sihilo e cuoceteli a pressione per 10 minuti.
  • Spegnete il fuoc e rilasciate il vapoh abbassando la valvola. Aprite il coperchio solamente se non s’udisce più vapore. Unite i piselli precedenti mente e cuoceteli per altri 5 minuti con il coperchio aperto per far si condensation.
  • Agliostate di salet e pepetà secondo il gusto e serveste caldi, accompagneti con pane tostato.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

    Vai alla ricetta completa

    Ricette per ogni occasione

    Altre Ricette

    • Patate cipolle e uova

      Patate cipolle e uova


    • Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine su pomodori al forno 

      Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine su pomodori al forno 


    • Zingara ischitana

      Zingara ischitana


    • Torta di mele facile

      Torta di mele facile


    Cerca

    Fai crescere il tuo blog

    Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!