La Polenta con sugo di funghi porcini è un piatto gustoso e saporito, caratterizzato dal sapore intenso dei funghi porcini e dalla cremosità della polenta. Viene solitamente gustata durante la stagione autunnale, quando i funghi sono freschi e saporiti.
Per preparare la ricetta, ecco i passaggi principali:
- Inizia preparando la polenta: porta quasi a bollore 4 litri di acqua in una pentola molto capiente e provvista di coperchio, salo e togli circa 1 litro d’acqua che conserverai a parte.
- Aggiungi i 3 cucchiai di olio e comincia a far cadere la farina a pioggia dentro l’acqua calda ma non bollente, mescolando energicamente con una frusta.
- Mano a mano che aggiungi farina, quando vedi che il composto si indurisce, aggiungi l’acqua bollente che avevi messo da parte e continua così finché la polenta ha la consistenza di una crema.
- Metti il coperchio alla pentola, lasciando un piccolo sfiato per il vapore, sposta la pentola sul fornello più piccolo e lascia cuocere sul fuoco al minimo per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Pulisci i funghi, tagliali a pezzi e soffriggi nell’olio con aglio, prezzemolo e peperoncino.
- Aggiungi la salsa di pomodoro e salata, e lascia cuocere il sugo per circa quaranta minuti a fuoco molto dolce e a pentola coperta.
- Servi la polenta ricoperta da una generosa dose di sugo di funghi porcini.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.