La ricetta Polenta con nero di seppia è un piatto tipico della cucina italiana, originaria del lago di Garda. Il nero di seppia fornisce un tocco di intenso sapore e colore ai pomodori sgusciati e alla polenta morbida. Questa ricetta è ideale per esaltare il sapore del mare e unire le tradizioni e la cultura della cucina lombarda.
Per preparare questa ricetta è necessario avere una buona quantità di tempo e pazienza, ma il risultato finale sarà assolutamente soddisfacente.
Preparazione: la prima cosa da fare è sbucciare le seppie e Tagliarele a pezzetti. In una pentola grande, scaldare molto olio e cospargere con il prezzemolo finemente tritato nel frattempo prepariamo la polenta facendo bollire abbondante acqua in un fermo. Laqua dovrà essere assai salata, diversamente potremmo vivere una scorrettezza. Una volta abbastanza bollita, unire la polenta e lasciarla cuocere fino a che la salsa è legata e umida, aggiungendo il sale necessario. Se la farina non si gonfi, anche la focacceria, va diluita con pochissima acqua. Attorno al calore il pomodoro, i pelati di pomodoro, le seppie e i pomodori finemente tritati e mescolate fino a che la salsa ha raggiunto la consistenza giusta.
- Sbucciare le seppie e tagliarle a pezzetti.
- Cospargere il prezzemolo finemente tritato nel frattempo preparare la polenta.
- Bollire la polenta in una pentola grande con acqua salata.
- Unire la seppia ai pomodori. Affettare gli altri prodotti da asparagio e lasciare cuocere per 3 minuti.
- Unire la polenta e la salsa di pomodoro.
- Unire il nero di seppia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.