Polenta avanzata. ricette con avanzi, aperitivo alla vicentina.

Per realizzare la ricetta Polenta avanzata. ricette con avanzi, aperitivo alla vicentina. nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

polenta avanzata. Ricette con avanzi, aperitivo alla vicentina.

Ingredienti per Polenta avanzata. ricette con avanzi, aperitivo alla vicentina.

allorobrodocarotecipollafarinafarina di maisfarina giallaformaggiformaggio asiagoformaggio granagallinalattelievitolimonimollica di panenoce moscataolioolio di semipangrattatopasta tipo tagliatellepasta tipo tagliolinipepepolentaprezzemoloprosciutto cottorosmarinosalesalviasedanouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polenta avanzata. ricette con avanzi, aperitivo alla vicentina.

La tradizione vicentina ha sempre valorizzato l’utilizzo dei materiali di risparmio e dei resti di cibo, creando piatti unici e gustosi. Tra questi, il piatto Polenta avanzata. Ricette con avanzi, aperitivo alla vicentina, rappresenta un esempio di ecologia gastronomica alla sua massima espressione. Questo piatto, infatti, utilizza le avanzi di pasta, formaggi e carne per creare un aperitivo unico e delizioso.

Gli ingredienti base della polenta avanzata sono la farina di mais, l’acqua, il brodo e il formaggio Asiago, che conferiscono al piatto un sapore intenso e saporito. Il tutto viene condito con un sorso di limone, un pizzico di noce moscata e un cucchiaio di olio d’oliva.

  • Pulite e tritate le carote, la cipolla e il sedano.
  • Cotte in brodo, le carote e il sedano vengono uniti a farina di mais, brodo e sale per creare una polenta morbida e cremosa.
  • In un’altra pentola, fateSciogliere il formaggio Asiago e il Grana in acqua calda.
  • Aggiungete le uova sbattute e il pangrattato precedentemente tostati.
  • Unite la polenta avanzata e la pentola con il formaggio Asiago e il Grana.
  • Condite con un cucchiaio di olio d’oliva, una maggiore puntata di noce moscata e un po’ di prezzemolo tritato.
  • Impilate il piatto con il prosciutto cotto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pudding alla ricotta e limone con sciroppo al limone e timo

    Pudding alla ricotta e limone con sciroppo al limone e timo


  • Prato di casa mia di Marco Barbierato

    Prato di casa mia di Marco Barbierato


  • Minestra di cicerchie e patate: vediamo insieme la ricetta! —

    Minestra di cicerchie e patate: vediamo insieme la ricetta! —


  • Gnocchi di castagne al ragù di quaglie

    Gnocchi di castagne al ragù di quaglie


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.