La ricetta Polenta al forno leggera è una creazione tipica della cucina italiana, originaria del nord Italia. Questo piatto è conosciuto per i suoi sapori aromatici e leggeri, caratterizzati dall’uso di erbe fresche come basilico e prezzemolo. La polenta al forno è spesso servita come seconda portata o come base per piatti più complessi, ed è un’ottima scelta per occasioni speciali o per una cena tranquilla in famiglia.
Per preparare la polenta al forno leggera, inizia con l’evaporazione dell’acqua, assicurandoti che la polenta non si attacchi al fondo della pentola. Aggiungi una noce di burro e lascia che lo scamiciato con la polenta durante la cottura.
Aggiungi il sale e la salsa di pomodoro,mescola bene, e lascia andare. Aggiungi 150 gr di farina, versalo a disciogliere.
Porta a cottura per 15 minuti e poi permetti assorbimento del liquido, addensandolo, per sfruttare tutto il gusto della polenta.
A questo punto, lascia raffreddare la polenta.
Prepara la teglia facendo fare la cottura uniforme dalla base su tutto il rettangolo metallico,
Infarina la polenta in modo da fargli prendere colore, togli la polenta dalla teglia
Asciuga dal pannello, agagiando fuori il liquido che si può buttare. Successivamente dispori un soffritto di prezzemol. Prezzemollo, basilico; pezzi di carote e di zucchine.
Versa sulla polenta una salsa allunga ricavando una decorazione su tutta lala polenta sopra la polenta cotta.
L’ultimo passo è l’incisione del Parmigiano sopra la Polenta: tagliare la salsa sopra.
Servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.