La ricetta Plumcake soffice limone e panna è un classico del patrimonio culinario italiano, nato nel Nord del Paese. Questo delizioso piatto è tipicamente servito in periodi di festa o in ricorrenze speciali. Il suo nome deriva dalla particolarità del suo impasto, che include sia l’olio di limone, per conferire un aroma intenso, che la panna, da far sbocciare la dolcezza del dessert.
Per preparare questo fragile piatto, si possono utilizzare semplicemente ingredienti freschi, ottenendo un piatto assolutamente unico. Ogni boccone offre un equilibrio perfetto di sapori: l’acido del limone è appianato dalla morbida cremosità della panna. La freschezza dell’ambiente in cui viene servito il dessert aggiunge un tocco di magia al gioco di sapori.
Si inizia creando un composto a base di burro, farina, lievito e sale. Mescolando a parte zucchero, limone a fette e uova. Successivamente, si completa compiendo la versione finale del plum cake: si uniscono i due elementi e si preparano le protezioni di una fornetta per cuocere l’impasto.
Sulla parte superiore si può aggiungere una coda di panna e servire quando il plumcake è freddo:
- Riempi una ciotola di burro e zucchero, ed amalgama per far diventare omogeneo.
- Aggiungi panna fresca, uovo e una bella dose di farina; dopo di questo aggiungi limone e sale.
- Per completare il processo di amalgama del impasto, trova una fornetta ed inserisci il plumcake dentro.
- Puoi completare versando una bel tocco di panna fresca sulla superficie, poiché il plumcake diventa freddo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.