Un piatto salato e gustoso che nasconde in sé una buona quantità di cavolo, ideale per un pranzo o cena in famiglia. La ricetta Plumcake salato con cavolfiore si presta perfettamente a essere condivisa tra di noi.
Questo piatto è uno degli ingredienti principali, cavolo, e viene utilizzato per creare un gusto fresco e leggero, ma anche per arricchire il sapido profumo a base di pepe e pane. Il cavolfiore, una volta cotto al dente, viene utilizzato per creare un impasto denso e saporito insieme all’uovo e al latte. Una buona lievitazione completa lo spazio dentro il plumcake per una meraviglia da gustare!
- Mondate il cavolfiore, dividetelo in alberelli e lessatelo in abbondante acqua salata per 6-7 minuti lasciandolo leggermente al dente.
- Poi prendete le uova, il latte, l’olio, il parmigiano, la farina, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il lievito. Mescolate tutto con le fruste elettriche per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Mettete il composto nello stampo per plumcake foderato di carta da forno, poi prendete gli alberelli di cavolfiore e infilateli dentro al plumcake per tutta la sua lunghezza.
- Infine cuocete il plumcake salato con cavolfiore in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova di cottura con uno stecchino di legno: infilatelo nella parte più alta, fino a toccare il fondo: se uscirà asciutto il plumcake è cotto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.