Plumcake natalizio con frutta secca

Per realizzare la ricetta Plumcake natalizio con frutta secca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Plumcake natalizio con frutta secca

Ingredienti per Plumcake natalizio con frutta secca

anacardibicarbonatobiscottiburrocoloranti alimentarifarinafarina di farrofrutta seccalattelievito per dolcimandorleolio di semiribessalescorza di limonesucco di limoneuovazuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Plumcake natalizio con frutta secca

La ricetta Plumcake natalizio con frutta secca

Il Plumcake natalizio con frutta secca è un piatto che rappresenta la tradizione ittica del Natale, riprendendo i sapori e le tradizioni del passato. Si tratta di un dolce morbido e succoso, le cui diverse sfumature di gusto sono dovute alla presenza di frutta secca, come anacardi, mandorle e ribes, che si mescolano armoniosamente con il sapore del burro, del latte e dello zucchero. Di solito viene servito in occasione di feste e raduni familiari, come parte di un buffet o dessert.

Ricetta

  • Riscalda il forno a 180°C.
  • Mischia insieme la farina, la farina di farro, il lievito per dolci, il sale e il bicarbonato.
  • Fonde il burro con l’olio di semi e aggiungi lo zucchero, il succo di limone e la scorza di limone.
  • Aggiungi le uova sbattute e mescola bene.
  • Fra il resto della miscela, assestati i biscotti, gli anacardi, le mandorle e i ribes.
  • Falda il piatto con la miscela e cuoci per 35-40 minuti.
  • Sforna il piatto e lascia raffreddare. Decorare con farina e zucchero semolato.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.