Plumcake cacao e arancia (senza burro)

Per realizzare la ricetta Plumcake cacao e arancia (senza burro) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Plumcake cacao e arancia (senza burro)

Ingredienti per Plumcake cacao e arancia (senza burro)

albumiarancecacao amarofarina 00fecolalievito per dolciolio di semisaleuovazuccherozucchero a velozucchero in granellizucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Plumcake cacao e arancia (senza burro)

La ricetta Plumcake cacao e arancia (senza burro) è un’interpretazione moderna di un classico inglese, ideale per colazione, spuntini o dessert, grazie alla versatilità del suo impasto soffice e all’armonia tra il cacao amaro, l’agrodolce della scorza e del succo d’arancia, e l’uso sapiente di olio di semi che sostituisce il burro. Questo dolce, privo di grassi animali, si mangia come dessert leggero accompagnato da crema inglese o gelato, ma è anche un’ottima alternativa ai tipici pasticcini per il té. La ricetta sottolinea la fusione tra note calde e aromatiche, raggiungendo un equilibrio tra densità morbida e gusto intensamente aromatico, grazie a ingredienti come fecola che regolano la cottura e rendono la struttura perfetta.

  • Preti il forno a 180°C e imboscia uno stampo tondo da 20 cm con carta forno. Mistura: sbiancare le uova intere con lo zucchero semolato e sale fino a ottenere uno sbattimento gonfio e chiaro.
  • Incorpora in una spirale l’olio di semi per emulsionare bene i liquidi, poi setaccia la farina 00, la fecola, il cacao e il lievito in un piatto e integra il composto a dosi, alternandolo con lo sbattimento.
  • Elimina eventuali grumi mescolando con delicatezza, aggiungi infine il succo d’arancia e la scorza grattugiata, amalgamando fino a un impasto omogeneo.
  • Riempie lo stampo del composto, livella la superficie e inforna. Cuoce per 50-60 minuti: usa uno stecchino per verificare la cottura, che deve uscire asciutto.
  • Durante la cottura prepara la glassa reale: monta il bianco d’uovo (o gli albumi) con un cucchiaio di succo di limone, frullando sino a formare una schiuma. Aggiungi lo zucchero a velo a pioggia, continuando a montare sino a consistenza ferma.
  • Estrai il plumcake, lascia raffreddare su una griglia. Trasferisci su un piatto da decorare, poi confeziona la glassa in sac a pelo e modellala su superficie con motivi vistosi. Cospargi con zucchero granulato e decora con fettine d’arancia candite.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.