I dolci con la frutta sono una classica tradizione culinaria che può essere arricchita in svariati modi, come la combinazione della banana con il cacao amaro. La banana, oltre al suo sapore dolce, ha una consistenza corposa che rende ideale per essere utilizzata in preparazioni dolci, specialmente se si tratta di ricette vegane.
Questa ricetta è particolarmente adatta per coloro che non utilizzano latticini o uova, poiché il cacao amaro e le banane sostituiscono con successo il classico strutto o burro e i tuorli d’uovo. La morbidezza, che normalmente è data dai latticini, è conferita a questo plumcake da una particolare miscela di ingredienti e, in alternativa, da un po’ di fecola di patate o della farina di riso.
Per rendere questo plumcake più irresistibile possiamo aggiungere il sapore ricco del cacao amaro che va perfettamente a combaciare con il gusto intenso delle banane.
Per preparare il Plumcake banana e cioccolato seguici:
- Sbucciare e frullare 2 banane sino a quando sono completamente liscie.
- Aggiungere al frullato 1 pizzico di sale e 1 puntina di vaniglia.
- Setacciare 250 gr di farina dolce, 50 gr di farina di riso (o fecola di patate) e 40 gr di cacao amaro e mescolare per far sì che i polveri siano perfettamente amalgamati.
- Aggiungere allo strumento che si sta uscito per il frullato anche il composto di farine (setacciato) e il lievito per dolci.
- Aggiungere poi anche le polpe di banana, mescolare e aggiungere dell’acqua sino a ottenere un impasto morbido e cremoso.
- Versare l’impasto nello stampo per plumcake, precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuocere a 180° per 35-40 minuti.
- Lasciare intiepidire e spolverare con zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.