Ingredienti per Plumcake allo skyr
- burro
- farina 00
- latte parzialmente scremato
- lievito in polvere
- rum
- uova
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Plumcake allo skyr
Il Plumcake allo skyr è un classico del dessert scandinavo. Questa ricetta ha origine in Danimarca dove lo skyr è un formaggio a base di latte, è servito di solito durante il fine settimana con un tè o è un confezionato portabile per l’estate. Il sabato o la domenica colazione, o anche per una colazione semplice di sabato mattina.
- Mettere il burro a temperatura ambiente e il latte parzialmente scremato a raffreddare in frigo.
- Mettere il sacchetto di lievito in polvere in un po’ di latte a temperatura ambiente, mescolare e inserire uno spazio ristretto in frigo per non venire toccati per un po’.
<liMescolare insieme il farina 00, zucchero e lievito in polvere assieme per bene, inserire poi il rum. Il latte deve essere raffreddato, poi riscaldarlo e i tuorli d’uova soli.
<liMescolare insieme le uova temperate, e i due altri ingredienti, burro prima riscaldato e poi spezzettato, poi li mescoliamo per bene per almeno 5 minuti anche usando a mano, evitando che ci rimanga del burro solido.
<liRiempire uno stampo per plumcake, precedentemente rivestito con pellicola trasparente e far lievitare il misto di ingredienti.
<liFare cuocere a 180 C per 40 minuti circa nel forno preriscaldato.
<liNel frattempo versare il semilievito sullo skyr mescolare bene e a cottura finita raschiare con una lama di bisturi e lasciare fuori dal piatto il parte col cavo.
<li Servire e gustare il Plumcake allo skyr caldo e buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.