- In unmixer o in una ciotola, montare le uova con lo yogurt di soia fino a ottenere una crema omogenea. Integrare gradualmente zucchero di canna e sale fino a miscelare bene.
- Incorporate l’olio d’oliva a filo, frullando a velocità media per integrarlo senza creare grumo.
- Aggiungere la farina a cucchiaiate, interrompendo spesso i frullati per evitare eccessiva impasticceria, e infine il lievito per dolci. Assicurarsi che l’impasto sia liscio e non troppo denso.
- Rivestite uno stampo con foglioline di alluminio o un unto leggero, versate l’impasto e livellatelo con una forchetta passandola sulla superficie per creare venature.
- Cuocere in forno statico a 180°C per 40-45 minuti, controllando la cottura infilando un stuzzicadenti nel centro: se uscire asciutto, è cotto. Lasciar raffreddare prima di sfilettare.
- Guarnire con ciliegine sgusciate al rum o caramellate al miele, a scelta per un tocco finale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.