La ricetta presenta sapori caratteristici dati dalle more e dalla ricotta, che si combinano in modo armonioso con la farina e lo zucchero. Solitamente viene gustato come snack o dessert, accompagnato da una bella tazza di tè o di latte.
- Versate la farina con il lievito setacciati in una ciotola capiente, unite il burro ammorbidito e sfregatelo con le mani insieme alla farina.
- Unite le uova, lo zucchero e il pizzico di sale, cominciare a lavorare gli ingredienti con l’aiuto di una paletta.
- Versare infine la panna liquida, vi risulterà un composto tipo quello dei muffin.
- Foderate con carta da forno una base da plum cake e versatevi dentro tutto il composto.
- In un altra terrina ponete la ricotta e lavoratela con i 2 cucchiaini di zucchero, unite le more mescolate delicatamente per non romperle.
- Versate il composto cosi ottenuto sulla base del plumcake e con l’aiuto di un cucchiaio inserite delicatamente il composto all’interno.
- Spolverate con granella di zucchero e infornate a forno caldo 180° per 35-40′, fate sempre la prova stecchino, prima di sfornare.
- Fate raffreddare su una gratella.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.