- Sciogliete il lievito dolcificato con metà acqua tiepida e lo zucchero in un recipiente, mescolando con la farina e la farina 00. Aggiungete il resto dell’acqua, il sale e impastate finché non diviene omogeneo, circa 10 minuti.
- Coprite l’impasto con pellicola o tovagliolo umido, fatelo lievitare in luogo caldo per 2 ore, finché non raddoppia volume.
- Per il ripieno, tagliate a dadini le cipolle, eolatele in padella con olio caldo per 5 minuti, aggiungete pomodorini e pomodori pelati schiacciati. Aggiustate con sale, peperoncino e origano, proseguite la cottura a fuoco medio per 10 minuti, raffreddate il composto e incorporate le olive a cubetti.
- Svitate l’impasto lievitato, apritelo al centro e incorporate metà del condimento, chiudendo la pasta. Infilate il rimanente condimento e mescolate con cura perché il composto diventi morbido e uniforme.
- Formate mucchietti di impasto, infarinateli e disporli su teglie con carta forno leggermente pulverizzata. Lasciateli lievitare per 60 minuti in luogo tiepido.
- Cucinate in forno statico a 220°C per 15-20 minuti, poi spegnete lo sportello per 10 minuti extra per un croccante uniforme. Lasciate raffreddare sulla griglia prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.