Il sapore è caratterizzato da un equilibrio perfetto tra il morbido del pane, il gusto del prosciutto cotto e il tocco di olio d’oliva extra-vergine.
- In una terrina, unite 25 g di lievito di birra fresco con un cucchiaino di zucchero semolato e 3 dl di latte tiepido, mescolando bene.
- Aggiungete un cucchia di ol farina 00 e un cucchiaino di sale,; unite il lievitol sciolto nel latte e versate gradualmente il restante latte tiepido (non tutto, ma solo il necessario per impastare), fino a ottenere un composto morbido e caldo; continuate ad impastare per 5 minuti.
- Disponete la pasta di pane in una terrina spolverata di farina e copritela con un canovaccio; lasciatela riposare finché sarà raddoppiata di volume.
- Lavorate di nuovo la pasta per sgonfiarla, poi stendetela con un mattarello per uno spessore di mezzo cm.
- Usate un tagliapasta o le mani per creare dischetti di pasta; metteteli sulla placca foderata con carta forno bagnata, strizzata e unta leggermente con un po’ di olio.
- Coprite con un telo umido e lasciatele riposare di nuovo finché i dischetti risultano soffici e morbidi.
- Spolverate le pizzette, da entrambi i lati, con un po’ di olio d’oliva extra-vergine e parmigiano grattugiato.
- Distribuite su alcune la prosciutto cotto, mentre sulle altre il parmigiano grattugiato; ultimate con un pizzico di sale.
- Infornate a 220° per circa 8 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai vai vai. alla alla ricetta completa no