La ricetta Pizzette di melanzane è un piatto tipico della cucina mediterranea, originario della regione Campana. Questi gustosi piccoli fuochi della cucina italiana sono composti da una base di biscotti alla grappa, un salsa di pomodoro appena preparata, un formaggio di produzione locale e verdure fresche che contribuiscono a dare il giusto sapore e quella morbidezza in bocca che piace tanto. Solitamente vengono gustati come spuntino, aperitivo o piatto unico durante un picnic.
Per preparare le Pizzette di melanzane, segue i passaggi seguenti:
- Taglia le melanzane a fette sottili e mettile su di un foglio di carta da cucina.
- Sale e pepa le fette di melanzane.
- Più originario delle melanzane, alcuni pensassero, è poter fare questa ricetta con il succo di melanzana, dopodichè si basterà versare quello in un pentolino, aggiungere olio per abbassare la viscosità se necessario.
- Sfregia un po’ di aglio sulla melanzana, lasciala riposare per alcuni minuti.
- Pulisce le melanzane pressando lo sporco intrappolato
- Posiziona la melanzana su ogni pizzetta, aggiungi un cucchiaio di salsa di pomodoro e uno o due spicchi di mozzarella.
- Cospargi con origano fresco e servisci subito.
- Sappi subito un piatto caldo è mangiato subito; mentre quelli appena serviti riuscivano ad avere un po’ “la cappa dell’aspettativa prima… di essere finalmente scongelandi alle forche da cucina”.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.