Pizzette alle patate

Per realizzare la ricetta Pizzette alle patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizzette alle patate

Ingredienti per Pizzette alle patate

burrofarinalievitooliopatatepomodorisalezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizzette alle patate

La ricetta Pizzette alle patate propone un impasto croccante fuori e morbido dentro, ideale per party, aperitivi e feste di compleanno. Queste pizzette sono una variante gustosa alle classiche al pomodoro, con un sapore delicato di patate che le rende irresistibili.

Per preparare le Pizzette alle patate, segui questi passaggi:

  • In un recipiente, mescola la farina, il lievito sciolto in acqua, il burro ammorbidito, lo zucchero, l’olio e il sale. Impasta fino a ottenere un panetto compatto e liscio.
  • Lascia lievitare l’impasto per circa 50 minuti.
  • Nel frattempo, sbuccia e taglia le patate a julienne con una mandolina. Metti le patate in acqua fredda per evitare che anneriscano.
  • Una volta lievitato il panetto, stendi la sfoglia su un piano di lavoro a un’altezza di circa 3 mm. Taglia cerchi di sfoglia con un coppapasta o un bicchiere.
  • Togli le patate dall’acqua, sgocciolale e tampona con un panno asciutto. Condisci le patate con olio e un pizzico di sale.
  • Distribuisci le patate condite sopra ogni piatto di sfoglia e inforna in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, o fino a quando sono gonfie e leggermente dorate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pasta al finocchietto selvatico alla siciliana piatto tradizionale

    Pasta al finocchietto selvatico alla siciliana piatto tradizionale


  • Zucca al forno a fettine: il contorno d’autunno che profuma di casa

    Zucca al forno a fettine: il contorno d’autunno che profuma di casa


  • Polpette vegane cremose

    Polpette vegane cremose


  • Ho sostituito il burro con l’olio in questa torta al limone: il risultato è un dolce così umido e profumato che non tornerai più indietro

    Ho sostituito il burro con l’olio in questa torta al limone: il risultato è un dolce così umido e profumato che non tornerai più indietro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.