Pizza tonda fatta in casa come in pizzeria, con farina tibiona “50 sfumature di cereali”, da cuocere in giornata o con maturazione in frigo anche di 3 giorni

Per realizzare la ricetta Pizza tonda fatta in casa come in pizzeria, con farina tibiona “50 sfumature di cereali”, da cuocere in giornata o con maturazione in frigo anche di 3 giorni nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza tonda fatta in casa come in pizzeria, con farina Tibiona "50 sfumature di cereali", da cuocere in giornata o con maturazione in frigo anche di 3 giorni

Ingredienti per Pizza tonda fatta in casa come in pizzeria, con farina tibiona “50 sfumature di cereali”, da cuocere in giornata o con maturazione in frigo anche di 3 giorni

canapafarinalievitomaltomozzarellaolio d'oliva extra-verginesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza tonda fatta in casa come in pizzeria, con farina tibiona “50 sfumature di cereali”, da cuocere in giornata o con maturazione in frigo anche di 3 giorni

La ricetta Pizza tonda fatta in casa come in pizzeria, con farina Tibiona “50 sfumature di cereali”, da cuocere in giornata o con maturazione in frigo anche di 3 giorni presenta un’esperienza culinaria che unisce l’artigianalità del lavoro domestico all’authenticità della tradizione pizzaiola. Questo piatto, ricco di sfumature di cereali, si adatta perfettamente a una serata tra amici o a una cena informale in famiglia, offrendo un sapore unico e gustoso reso particolare dalla farina Tibiona. Con l’aggiunta di ingredienti come la canapa e l’olio d’oliva extra vergine, la pizza si trasforma in un piatto al tempo stesso sazio e raffinato, perfetto per chi ama l’unicità e l’eccellenza dei sapori genuini.

  • Mischiare i 500 g di farina Tibiona “50 sfumature di cereali” con 10 g di lievito di birra e 2 g di malto, aggiungendo poi 5 g di sale e 100 ml di acqua tiepida in poco tempo.
  • Aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine per ammorbidire la pasta e lavorare il composto formando una palla liscia e omogenea.
  • Coprire la pasta con un panno leggero e lasciarla lievitare per due ore, controllando e invertendo l’assetto ogni 30 minuti.
  • Una volta lievitata, formare la pizza tonda spianandola delicatamente e aggiungere le olive di canapa tostate.
  • Cospargere con aggiustamenti di sale, condire il bordo con un girello di olio extra vergine d’oliva e aggiungere il formaggio Mozzarella sottoforma tagliata a fette sottili.
  • Cuocere in forno a 230 gradi Celsius per 12-15 minuti, oppure fino a quando la crosta non diventa dorata e croccante.
  • Si può scelte di lasciare riposare la pizza preparata in rafreddatore coperta da un panno umido fino a 72 ore, ciò permette una maturazione della pasta e un risultato ancora più strabiliante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.