La Pizza semintegrale con asparagi e uova è un piatto versatile che può essere gustato in diversi momenti della giornata, dalla cena alla merenda. Il suo sapore è caratterizzato dalla dolcezza degli asparagi e dalla cremosità delle uova, ben bilanciati dal gusto della mozzarella e della polpa di pomodoro.
Per preparare la Pizza semintegrale con asparagi e uova, segui questi passaggi:
- Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria, fare al centro un buco e aggiungere il lievito madre, il miele, il sale, l’olio e l’acqua. Lavorare per circa 7 minuti.
- Ricavare l’impasto e formare una palla. Metterla in un contenitore oliato e coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio. Lasciare lievitare nel forno spento con solo la lucina accesa per almeno 4 ore, o fino al raddoppio.
- Stendere l’impasto in una o due teglie foderate con carta da forno e oliate leggermente. Lasciare lievitare nuovamente per circa 2 ore.
- Preparare il condimento: mettere la polpa di pomodoro in una terrina e condire con sale, pepe, origano e olio extravergine d’oliva.
- Preparare gli asparagi: spellare, togliere la parte più legnosa, lavare e cuocere in abbondante acqua salata. Scolare, sciacquare sotto acqua fredda, tagliare le punte e tenere da parte i gambi a tocchetti.
- Accendere il forno a 250°. Trascorso il tempo di lievitazione, distribuire la polpa di pomodoro sopra l’impasto ed infornare per circa 12-15 minuti.
- Togliere la teglia dal forno, distribuire sopra la mozzarella sbricciolata e gli asparagi. Irrorare con un filo d’olio ed infornare nuovamente per circa 3 minuti.
- Sfornare, distribuire anche l’uovo sopra, lasciare intiepidire appena e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.