Pizza semintegrale con asparagi e uova

Per realizzare la ricetta Pizza semintegrale con asparagi e uova nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza semintegrale con asparagi e uova

Ingredienti per Pizza semintegrale con asparagi e uova

asparagifarinafarina 00farina integralelievitomielemozzarellaoliooriganopepepolpa di pomodorosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza semintegrale con asparagi e uova

La ricetta Pizza semintegrale con asparagi e uova è un piatto gustoso e originale che unisce sapori primaverili e freschi. Questa pizza è ideale per una cena leggera e saporita, con un impasto semintegrale che conferisce un tocco più salutare.

La Pizza semintegrale con asparagi e uova è un piatto versatile che può essere gustato in diversi momenti della giornata, dalla cena alla merenda. Il suo sapore è caratterizzato dalla dolcezza degli asparagi e dalla cremosità delle uova, ben bilanciati dal gusto della mozzarella e della polpa di pomodoro.

Per preparare la Pizza semintegrale con asparagi e uova, segui questi passaggi:

  • Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria, fare al centro un buco e aggiungere il lievito madre, il miele, il sale, l’olio e l’acqua. Lavorare per circa 7 minuti.
  • Ricavare l’impasto e formare una palla. Metterla in un contenitore oliato e coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio. Lasciare lievitare nel forno spento con solo la lucina accesa per almeno 4 ore, o fino al raddoppio.
  • Stendere l’impasto in una o due teglie foderate con carta da forno e oliate leggermente. Lasciare lievitare nuovamente per circa 2 ore.
  • Preparare il condimento: mettere la polpa di pomodoro in una terrina e condire con sale, pepe, origano e olio extravergine d’oliva.
  • Preparare gli asparagi: spellare, togliere la parte più legnosa, lavare e cuocere in abbondante acqua salata. Scolare, sciacquare sotto acqua fredda, tagliare le punte e tenere da parte i gambi a tocchetti.
  • Accendere il forno a 250°. Trascorso il tempo di lievitazione, distribuire la polpa di pomodoro sopra l’impasto ed infornare per circa 12-15 minuti.
  • Togliere la teglia dal forno, distribuire sopra la mozzarella sbricciolata e gli asparagi. Irrorare con un filo d’olio ed infornare nuovamente per circa 3 minuti.
  • Sfornare, distribuire anche l’uovo sopra, lasciare intiepidire appena e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.