La Pizza Napoletana a lunga lievitazione è un’esperienza culinaria che si gusta solitamente in famiglia o con gli amici, magari durante un pasto conviviale. La sua particolarità è data dalla lunga lievitazione dell’impasto, che conferisce un sapore intenso e una texture morbida.
Per preparare la Pizza Napoletana a lunga lievitazione, seguite questi passaggi:
- Sciogliete il lievito in mezza dose d’acqua con il miele e unitelo alla farina, cominciando a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti, poi cospargete il piano di lavoro con la semola e versate l’impasto.
- Procedete con le pieghe, ripiegando l’impasto da sinistra verso il centro e da destra verso il centro, e fate la stessa cosa dall’alto verso il centro e dal basso verso il centro.
- Riponete il panetto ottenuto nella ciotola, chiudetela con pellicola o con coperchio ermetico e mettetela in frigo per 24 ore.
- Tirate fuori dal frigo l’impasto e dividetelo in 4 panetti di uguale dimensione, poi lasciateli riposare per 2 ore.
- Accendete il forno a 250° in modalità statica e predisponete la leccarda del forno a contatto con la parte bassa del forno.
- Ungete le teglie con olio e cospargetele con la semola, poi prendete un panetto e con le mani allargatelo con delicatezza.
- Condite la teglia con il pomodoro, la mozzarella e altri condimenti, poi infornate per 10 minuti e proseguite la cottura per altri 6 minuti.
<liperl'olio e il sale nella restante acqua e uniteli all'impasto, amalgamando bene.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.