Pizza con semola di grano duro con spinaci, quartirolo, pomodoro e lievito madre

Per realizzare la ricetta Pizza con semola di grano duro con spinaci, quartirolo, pomodoro e lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza con semola di grano duro con spinaci, quartirolo, pomodoro e lievito madre

Ingredienti per Pizza con semola di grano duro con spinaci, quartirolo, pomodoro e lievito madre

agliofarinafarina 00lievitonoce moscataoliopepepolpa di pomodorosalesemola di granospinaci

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza con semola di grano duro con spinaci, quartirolo, pomodoro e lievito madre

La ricetta Pizza con semola di grano duro con spinaci, quartirolo, pomodoro e lievito madre offre un’interpretazione creativa della tradizionale pizza italiana, combinando texture croccanti della base a base di semola con i sapori delicati di spinaci cucinati e il profumo della noce moscata. Il piatto si distingue per l’uso del lievito madre che conferisce complessità ai grumi del pane, mentre il quartirolo sbriciolato aggiunge una nota cremosa e salata. La semola di grano duro contribuisce a una struttura leggermente ruvida, armonizzando con le spezie e i sapori vegetali. Questa versione privilegia tecniche artigianali, come la lievitazione prolungata nel forno spento, e propone un assemblaggio di sapori intenzionalmente squisiti, da gustare calda per apprezzarne il croccante esterno e la morbidezza interna.

  • Aggiungi il lievito madre, 70 g di acqua e 125 g di farina (00 o normale) in una planetaria, mescolando a mano finché non forma un impasto morbido. Coprilo e lascialo lievitare 4 ore nel forno spento.
  • Una volta lievitato, incorpora il resto della farina, l’acqua, il sale e lega gli ingredienti con la planetaria. Forma una palla, collocala in una terrina coperta e riposaci 4 ore, fino al raddoppio dell’impasto, alcaldo del forno spento.
  • Svolgi l’impasto su un piano infarinato, estendilo in una sfoglia adattandolo alla forma della teglia (40 cm), quindi riposalo nella teglia coperta per 1 ora in forno spento con luci accese.
  • Cucina gli spinaci surgelati in padella con olio, aglio tritato, mezzo bicchiere d’acqua. Sale, pepe e noce moscata, riducendo la zuppa fino a inaridire lo sciroppo, conservandoli caldi.
  • Preriscalda il forno a 250°C. Impapatura la base di semola con polpa di pomodoro mista a olio e sale, poi ricopri con gli spinaci cottos e distribuisci il quartirolo sbriciolato. Inforna per 15 min esatti, dopodiché riaggiungi i formaggio e gli spinaci e riscaldi ai 250°C per 2 minuti per sciogliere il formaggio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.