- Verifica la temperatura corretta della compagna di lievito e assicurati che il locale in cui si cuocerà sia caldo e asciutto. Se si tratta di una ricetta per un forno a induzione occorre, ovviamente, un camino.
- Diluisci 2 g di lievito secco con 200 ml di acqua tiepida e lascialo assorbire per 5-7 minuti. Aggiungi il composto di aglio schiacciato e 1 g di zucchero.
- Mista la farina 00 con una quantità di 300 g, la biga e il sale. Aggiungi delicatamente i liquidi e lascia lievitare.
- Prepara il ripieno di pizza, tagliando la polpa dei pomodori, speck, champignon, insalata di valeriana ed asiago.
- Stendi la pasta all’incirca a 3-4 mm di spessore spolverizzata con farina, abarricando la zona che dovrà risultare non contattata dal ripieno.
- Stendi prima i pomodori poi i champignon; distribuisci in modo uniforme il salato ed alla fine spalma un disco di insalatina di valeriana in superficie.
- Crosta una base emulsionata di pan grattato, olio, e insalata di valeriana con un pizzico di origano e sale, che, col termine della preparazione del ripieno, potrà essere rimossa e tosata all’ingrosso a lama secca.
- Cuoci per il tempo indicato dal tuo forno: la temperatura minima di cottura suggerita (200°C), il tempo suggerito di cottura: in forno tradizionale basteranno 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.