Questa pizza è una delle più deliziose e uniche che abbia mai preparato. La combinazione dei sapori e dei condimenti la rende un vero piatto unico. La preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma ne vale assolutamente la pena. Solitamente la preparo quando avanza un po’ di parmigiana di melanzane, conservandola in frigo per uno o due giorni prima di utilizzarla nella pizza.
Ingredienti per uno stampo da 32 cm:
750 g di farina per pizza, 350 g di acqua, 3 cucchiaini di sale, 1/2 cubetto di lievito di birra.
Impastare l’impasto e lasciare lievitare.
- Lavare, asciugare le melanzane e tagliarle a fette. Friggere le melanzane in abbondante olio bollente.
- In una pirofila versare un po’ di ragù, fare uno strato di melanzane, condire con formaggio grattugiato e altro ragù. Ricoprire il tutto con un altro strato di melanzane, continuando a fare strati fino a terminare con solo ragù e formaggio.
- Ricoprire con l’impasto restante, chiudendo bene i bordi. Bucare la superficie con una forchetta e spennellare con un uovo sbattuto. Infornare a 180° per circa 40 minuti.
<li.Dividere l'impasto in due, stendere una parte e poggiarla in una teglia unta, facendo in modo da ottenere i bordi alti. Farcire con la parmigiana di melanzane e la provola a dadini, fatta asciugare almeno una notte in frigo.
Lasciare intiepidire prima di servire. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.