Pizza con pancarré ricetta salvacena

Per realizzare la ricetta Pizza con pancarré ricetta salvacena nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza con pancarré ricetta salvacena

Ingredienti per Pizza con pancarré ricetta salvacena

formaggimozzarellaoliooliveoriganopassata di pomodoropomodoriprosciuttosalamesalesottilette

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza con pancarré ricetta salvacena

La ricetta Pizza con pancarré ricetta salvacena è una soluzione veloce e pratica per pasti rapidi, ideale quando il frigo è quasi vuoto o si vogliono impressionare ospiti improvvisi. Questa versione del piatto si basa su fette di pancarré croccantemente spesse, ricoperte da una salsa di pomodoro aromatizzata con origano, sale e olio, poi decorata con ingredienti salati come salame, prosciutto, olive o formaggi freschi. Il risultato è un’alternativa comfort food: la dolcezza leggermente caramellata del pane si sposa con il sapore salato e il croccante del formaggio fuso, rendendola popolare tanto con i piccoli quanto con gli adulti. Versatile, si consiglia di eseguirla in 5-10 minuti per un’uscita rapida e gustosa.

  • Accendere il forno a 180°C per precaldo, mentre si preparano gli ingredienti.
  • Sostituire o rimuovere eventualmente la crosta del pancarré, scegliendo fette a seconda delle preferenze (consigliate 3 pezzi per porzione).
  • In una ciotola mescolare la passata di pomodoro fresca, aggiungendo olio extravergine, una presa di sale e origano macinato per aromatizzare la base.
  • Impiastrare uniformemente ogni fetta di pancarré con la salsa di pomodoro preparata, attenti a coprirne l’intera superficie.
  • Ricoprire con salame sbriciolato, spalmare prosciutto o disporre fettine, aggiungere olive tagliate a metà e foglioline di formaggio come mozzarella tritata o sottilette.
  • Disporre il tutto su una placca antiaderente e cuocere in forno per 4-5 minuti, fino a quando il formaggio non si fonde e il pancarré non diventa croccante alle estremità.
  • Servire immediatamente, accompagnando con verdure croccanti come insalata se si vuole una pastella equilibrata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Cotoletta al pomodoro e gorgonzola

    Cotoletta al pomodoro e gorgonzola


  • Cous cous con pollo e peperoni

    Cous cous con pollo e peperoni


  • Torta salata estiva

    Torta salata estiva


  • Galette alle mele

    Galette alle mele


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.