Pizza bianca rucola e pomodorini

Per realizzare la ricetta Pizza bianca rucola e pomodorini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pizza bianca rucola e pomodorini

Ingredienti per Pizza bianca rucola e pomodorini

burrofarinafarina 00lievito di birramozzarellaolioolio d'oliva extra-vergineoriganopomodorinisalestracchinostruttozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pizza bianca rucola e pomodorini

La ricetta Pizza bianca rucola e pomodorini è una proposta estiva che unisce texture cremose e sapori freschi. La pizza si distingue per la base lievitata con burro o strutto che conferisce cremosità, e per la combinazione tra il formaggio stracchino, la mozzarella, e i pomodorini conditi con olio e.v. La rucola è il tocco finale che aggiunge note piccante e aromatiche, arricchite dall’origano. È un piatto leggero, adatto a cene estive, con un gioco di sapori salati, lievemente dolci (dai pomodorini) e una crosta croccante che contrasta con la morbidezza della pasta.

  • Schiarite il lievito di birra in acqua tiepida con il zucchero, mescolate bene finché si scioglie e formano schiuma.
  • Unite 400g di farina 00 in un monticello sul piano di lavoro, vi incavate il burro/oil/strutto (30g), sale, e l’acqua lievitata. Amalgamate per formare una pasta liscia e lasciatela lievitare 3-4 ore a coperta con un asciugamano umido per una doppia creazione di sapori.
  • Preparate i pomodorini a pezzetti, conditeli con olio e.v., sale e origano. Fate scaldare il formaggio stracchino, tagliato a cubetti, e la mozzarella a dadini.
  • Scaldate il forno a 230°C. Stendete la pasta lievitata su una teglia imburrata, dislocate in superficie pomodorini, stracchino, mozzarella. Cospargete con origano fresco.
  • Cuocete in forno per 25-30 minuti, finché la crosta non diventa dorata e crackerizzata. Appena sfornata, guarnite con foglioline di rucola, un filo d’olio e.v. e grattugiata di parmigiano a scaglie.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.