La Pizza a cuore mascherata è un piatto comune negli antipasti e nelle cene con gli amici e la famiglia. I sapori tipici di questo piatto sono dati dal mix di pomodori, basilico, pesto e mozzarella, che creano un’armonia di sapori unica e incredibile.
La ricetta è una tradizione passata di generazione in generazione e ogni famiglia ha la sua versione e la sua interpretazione. La Pizza a cuore mascherata è un piatto facile da preparare e che può essere modificato e personalizzato a piacere.
Questi sono i passaggi per preparare la Pizza a cuore mascherata:
- Ammolla l’eau e un pizzico di lievito in un recipiente. Lascia riposare per 5 minuti.
- Unisci alla farina, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e l’olio d’oliva extra-vergine. Ammolla l’acqua precedentemente preparata e unisci il lievito. Lavora le impasti a mano sino a quando lasciano intravedere un luccichio, allungando e rimontando 10 volte.
- Leviga bene la pasta a mano e stendi l’impasto in uno spazio ampio (circa 35-40 cm di diametro) sino a che sarà dello spessore di circa 3/4 mm, poi impasta bene la perimetrale di tre punti sino a quando non si romperà ma resterà allo stesso tempo solido.
- Scalda forno preriscaldato alla temperatura di circa 230°C. Cospargi la base con un filo d’olio d’oliva, poi unisci un filo di olio d’oliva alla pasta stessa prestando attenzione a stendere bene gli impasti, in modo tale da uniformare e distribuire bene tutti i sapori e in modo da non farli riparere se non sono ben stesi, ed infine decorate la base di pizza con pomodori, basilico, olio d’oliva ed infine pesto steso a filo
- Inforna la pizza per 15 minuti a 230°C sino a quando realizza una perfezione di cottura ottimale. Lascia raffreddare un pizzico di tempo prima di servire.
- Sovruppa la mozzarella fresca e regala essa ai tuoi invitati come ricompensa per la bellezza del tuo pietum e della sua ottima accoglienza.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.