Ingredienti per Pitta con morsello
- alloro
- concentrato di pomodoro
- farina manitoba
- finocchi
- lievito
- miele
- milza
- olio
- passata di pomodoro
- peperoncino
- polmone
- sale
- trippa
- vitello
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pitta con morsello
Preparazione
- Cotizzare i finocchi e la milza, lasciandoli cuocere per un periodo di circa 15 minuti, in un tegame con acqua tiepida, sale e alloro.
- In un’altra pentola, rosolare con poco olio i pezzi di trippa e polmone, aggiungendo il peperoncino per un accento piccante e portando il tutto a cottura.
- Preparare il ragù servendosi del concentrato di pomodoro e della passata, con l’aggiunta del miele per una nota dolce e un po’ di sale per equilibrare il tutto.
- Mettere da parte il ragù e iniziare a preparare la pietanza principale: impastare la farina manitoba con il lievito e servirsi della tradizionale preparazione toscana della pitta.
- Compattare l’impasto e farlo riposare per circa un’ora e venti minuti prima di dividere e stendere la palla della pitta, unendo la prima fettina e formando così una delle forme del piatto.
- Aggiungere i finocchi e la milza sul piatto insieme alla pezzatura di polmone, trippa e ragù, aggiungendo un filo di vitello sottile e leggero.
- Infine, attendere che il piatto sia caldo prima di servire i familiari, in questo caso vitello e il contenuto del morsello, un pezzo delicato e succoso tutto perfettamente unito.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.