Ingredienti per Pinolata o pignolata genovese
- albumi
- ammoniaca
- bicarbonato
- farina
- mandorle
- olio
- pinoli
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pinolata o pignolata genovese
La ricetta Pinolata o Pignolata genovese è un piatto tipico della tradizione culinaria ligure, originaria della città di Genova. Questa delizia dolce è cara ai genovesi e si gusta soprattutto durante le feste e le occasioni speciali. La Pinolata presenta un gusto intricato e leggermente amaro, dovuto all’assenza di zucchero raffinato e all’impiego di pinoli tostati.
La Pinolata è un piatto che si prepara durante i periodi natalizi e che rievoca i ricordi della tradizione genovese. I genovesi la considerano un dolce particolarmente importante e la si offre ai visitatori come un segno di ospitalità e cortesia.
Preparazione:
Per preparare la Pinolata, inizia spolverando dei pinoli tostati in un ampio schermo a pennello. Versa una ciotola l’albumi e versa dentro succedentemente farina e zucchero semolato. Aggiungi quanta più ammoinaca e bicarbonato ne occorrerà, in modo da dare una sensazione salata ai pinoli tostati. Mescola bene e aggiungi l’olio con un cucchiaio.
A questo punto, aggiungi dei pinoli tostati tritati e del marchettino alla vodka all’interno della miscela che ti ricorderò prima, fate una palla e riponete la mesma alla fine e lasciatela, a parte per altri un po’.
Aggiungi questo composto alla cassa in una teglia da forno e riponila nella parte alta, precedentemente passata con succo di limone.
Versa dell’olio sulla teglia, metti la miscela con i pinoli, adagia uno spicchio d’aglio copri bene della farina e poi della miele.
Infine, spalma il dolce facendolo lentamente asciugare ogni volta ai forni.
Listati dei pasaggi da intraprendere per la ricetta:
• Scalda il pane alla brace e sbriciolandolo in un ampio vassoio
• In un ampio bicchiere sbatti gli oggetti per avere un composto viscido
• Aggiungi la spezia con zucchero per non danneggiare i nervi
• Versa i vari ingredienti e mescola la salsa che verrà immesso nella teglia.
• Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.