Questa deliziosa ricetta proviene dalla Toscana, regione italiana nota per la sua cucina semplice e genuina. Gli involtini di melanzane al ragù sono un piatto tipico della tradizione toscana, realizzato con ingredienti freschi e saporiti. Questo piatto è ideale per essere servito come contorno o come primo piatto, specialmente durante i mesi estivi quando le melanzane sono a disposizione.
Preparazione
- Preparate la carne di vitello macinata mescolandola con carote tritate, cipolla tritata, erba cipollina fresca, sale e pepe nero.
- Riscaldate l’olio in una padella e fate cuocere la carne di vitello sino a quando non è ben confitta.
- Pulite e fate a pezzetti le melanzane. Fatele saltare in una padella con un po’ di olio sino a quando non sono leggermente caramellate.
- Mantenete da parte le melanzane e nella stessa padella aggiungete la salsa di pomodoro e il vino bianco. Fatelo ridurre sino a quando non è quasi completamente evaporato.
- Assemblate gli involtini: unite un po’ di carne di vitello con un pezzo di melanzana e formate un involtino. Ripetete il processo sino a quando non avrete terminato gli ingredienti.
- Passate gli involtini nella padella con il ragù e fate cuocere sino a quando non sono ben imbevuti del sapore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.