Per realizzare la ricetta Siamogolosiani : crema fredda di piselli e grano saraceno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Siamogolosiani : crema fredda di piselli e grano saraceno
Come preparare: Siamogolosiani : crema fredda di piselli e grano saraceno
La ricetta siamogolosiani : crema fredda di piselli e grano saraceno è l’ideale per sfidare il caldo estivo con un piatto fresco, saziale e veloce da realizzare. Combina i sapori aromatici del grano saraceno, succulento e gluten-free, con la cremosità dei piselli, accentuata da note acidule di lime, freschezza di menta e il tocco salato del formaggio caprino. Ideale da consumare fredda o tiepida, è una proposta gustosa e innovativa per un pasto leggero, perfetto per pranzi estivi o aperitivi freschi. Il grano saraceno, poco usato ma dal grande potenziale, si accorda con l’agrumato del lime e l’erba cattiva, creando una sinergia di sapori che scalda con i suoi colori e non con i fornelli.
Cuoci il grano saraceno in acqua salata bollente per 20 minuti, scolandolo e raffreddandolo con acqua fredda per fermare la cottura.
Per il topping, amalgama in una ciotola panna e succo di lime finché la salsa non addensa. Aggiungi yogurt greco, formaggio caprino, sale e mescola sino a ottenere una crema omogenea. Raffredda in frigo.
Crea la base della crema: in una padella scalda un filo d’olio, rosola scalogno (se incluso nei ingredienti) e aggiungi piselli surgelati. Salateli e versaci sopra acqua bollente da un pentolino a parte. Fai sobbollire per 7-8 minuti a fuoco alto per preservare il colore verde acceso, poi frullalo fino a renderlo liscio. Fredda rapidamente immergendo il recipiente in acqua fredda.
Cuoci a parte alcuni piselli per 2-3 minuti in acqua bollente, raffreddali con acqua fredda per fissarne il colore, per la decorazione finale.
Per l’allestimento: disperdi il grano saraceno in ciotole, distribuisci piselli freschi cotti, copri con la crema di piselli e sparpagli il topping preparato. Conclude con foglioline di menta tritate e una macinata di pepe bianco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Gallina rellena, il piatto natalizio latinoamericano
menù per la notte di capodanno
Preparato per biscotti in barattolo
Caramello salato
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!