Piadine sfogliate all’olio di oliva

Per realizzare la ricetta Piadine sfogliate all’olio di oliva nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Piadine sfogliate all'olio di oliva

Ingredienti per Piadine sfogliate all’olio di oliva

farinaformaggilievito di birramaionesemaisoliopetto di pollopolloprosciuttosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Piadine sfogliate all’olio di oliva

La ricetta Piadine sfogliate all’olio di oliva è una proposta leggera e versatile, ideale per antipasti o spuntini golosi. Queste sfogliate, impastate con farina e olio di oliva, si distinguono per una struttura soffice e stratificata che libera il profumo del siero degli oli extravergine. Lo sfondo aromático dell’impasto si accompagna a condimenti come maionese cremosa, pollo cotto a griglia, mais fresco e ingredienti a scelta tra formaggi o prosciutto, offrendo flessibilità gustativa. Il piatto è perfetto da gustare riconfortanti, accompagnando momenti casuali o incontri sociali.

  • Inizia scaldategli 200g di farina con olio di oliva, lievito di birra o lievito madre essiccato, e acqua a goccia per formare un impasto liscio; sale alla fine. Lavoralo fino a un composto omogeneo.
  • Dividi l’impasto in 4 palline, avvoltoli in pellicola e riposali 30 minuti. Nel frattempo, cuoci il petto di pollo sgrassato in padella grigliata, salato e a pezzi fine.
  • Prendi una sfoglia, spennella la sua superficie con olio, rotola in una spirale stretta formando una “girandola”, ripeti per le altre. Lasciale riposare altri 10 minuti coperte.
  • Mentre aspetti, miscela il mais con la maionese allo yogurt per creare una base condimento unica. L’opzione personale: aggiungi ingredienti come stracchino o rucola.
  • Scaldai una padella antiaderente. Prendi una girandola, stendila in un disco sottile con fori di forchetta. Cuoci alternando 2 lati, per 2-3 minuti a fuoco medio-basso.
  • Condisci la piadina cotta con maionese-mais, cenge di pollo fresco, e aggiungi strati di formaggi, insalate o verdure. Arrotolaela prima di servire calda.
  • Per varianti, esplora combinazioni come prosciutto affumicato e formaggio fuso, o spinaci pestato per un twist green.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.