- Amalgama a bassa velocità (o con un mestolo) latte, margarina, lievito di birra secco, miele e sale finché non si integrano uniformemente.
- Disponi la farina a fontana su un tavolo impolverato, versa al centro il composto umido e lavora incorporate con mano veloce fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Se usi un robot Kcook, aggiungi ingredienti direttamente nella ciotola con la Midiblad, attiva il programma impasto e interrompi all’apparenza una sfera compatta.
- Dividi l’impasto in 6 porzioni uguali, formando palline lisce per facilitare lo stendersi.
- Sul piano infarinato, appiattisci ciascuna palla con un matterello sino a raggiungere lo spessore di 2 mm, formando dischi circolari.
- Cuoci su una padella antiaderente calda a fuoco medio-basso per 3 minuti per lato, finché i bordi non si sollevano e formano bolle: questo conferisce la tipica superficie lievitata e croccante.
- Lascia intiepidire lievemente, quindi farcisci con prosciutto, frescoli, pomodori o ingredienti preferiti. Le varianti con strutto o burro arricchiscono l’aroma, ma l’uso di margarina rende l’operazione accessibile e veloce.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.