La Piadina con sfrizzoli di maiale è un tradizionale piatto della provincia di Rimini, che si presta a essere gustato sia come antipasto che come spuntino. Questo piatto è caratterizzato da un croccante panino ripieno di sfrizzoli saporiti, accompagnati da un tocco di fresco e morbido del ripieno.
Troviamo la Piadina in tutti gli eventi sociali, come i matrimoni, le feste e le manifestazioni locali; rappresenta il tipico spuntino dei bergamaschi, come i Trippa e i Polenta.
Descrizione della preparazione:
Prepariamo la Piadina iniziando con l’impastare i 500 grammi di farina 00, 20 grammi di bicarbonato, un pizzico di sale e 20 grammi di lievito, poi aggiungiamo 150 grammi di latte e 150 ml di olio; mescola tutto in una ciotola da cucina, quindi integra 2 uova. La pasta non deve essere troppo omogenea. Riservamo gli ingredienti in un sacchetto di plastica e lasciamoli riposare per circa mezz’ora.
Una volta pronta, prendiamo l’impasto, iniziamo a lavorarlo con le mani e la pistola da pasta fino a renderla omogenea e liscia. La stendiamo ad una spessore di circa 5 mm, piegiamola e stendiamola nuovamente, ripetiamo tutta questa operazione sino a trovare la giusta consistenza. Con il forno a legna cotto a calore alto, arrostitiamo le piadine per circa 10 secondi da entrambi i lati. Eccoli pronti per i ripieni!
I sapori distintivi di maiale cotto, sughero e asparagi. Tostiamo insieme il sughero e 2 spicchi d’aglio.
Togliamo le zolle con un cucchiaio, tritiamo i 200 grammi di maiale, che deve essere cotto e crudo in padella a fiamma media con 3 cucchiai di olio. Non aggiungere sale perché magari già salate c’è la piadina. Aggiungiamo al maiale 2 zolle di asparagi a cubetti, stufate per circa 7 minuti (altro sale) ma non fino a cottura. Con una paletta di legno ritiramoli dal fuoco a staccare brevemente. Aggiungiamo, staccando brevemente, altri 2 cucchiai di olio, condendoli con pepe e acqua e i due spicchi d’aglio tritati con la lama del coltello e l’acqua, i due spicchi tra loro.
Andiamo a condire il piadina con circa 80 gr di sfrizzoli di maiale preparati poco prima. Chiudiamo il panino con della guancia cotta di manzo. Lo cuociamo un minuto di meno cotto per frittura circa 3 minuti per lato con olio. Non lasciarlo anche nelle parti più spesse. Non posso dimenticare ad essere gelido quando metto un po’ di frittella o salsiccia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.