Piadapizza con scamorza e funghi trifolati

Per realizzare la ricetta Piadapizza con scamorza e funghi trifolati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Piadapizza con scamorza e funghi trifolati

Ingredienti per Piadapizza con scamorza e funghi trifolati

agliocipollaformaggio scamorza affumicatafunghi champignonnoce moscataolio d'oliva extra-vergineprezzemoloprezzemolo tritatosalevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Piadapizza con scamorza e funghi trifolati

La ricetta Piadapizza con scamorza e funghi trifolati è un piatto unico e delizioso che combina i sapori di una classica pizza con la leggerezza di una piadina. Il trucco è nella preparazione dei funghi trifolati, che sono cotti in una pentola con aglio, prezzemolo e noce moscata, creando un aroma intenso e irresistibile. Quando il piatto è servito, il formaggio scamorza si scioglie e si combina perfettamente con i funghi e la piadina, creando un’esperienza gastronomica unica e ineguagliabile.

Preparazione

  • Mettila pentola con un filo d’olio e cipolla tagliata a listarelle. Lasciala imbiondire.
  • Versa nella pentola i funghi e alzala fiamma. Lascia che i funghi comincino a sfrigolare.
  • Versa il vino bianco fermo e lascialo evaporare per un paio di minuti a fiamma vivace.
  • Aggiungi 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, la noce moscata e l’aglio in polvere.
  • Abbassala fiamma e cuociala coperta per 10 minuti.
  • Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungi un po’ di brodo vegetale caldo o acqua.
  • Metti in una padella antiaderente le piadine e scaldale da entrambe le parti.
  • Gguarnisci le piadine con i funghi e i pezzettini di scamorza tagliati a dadini.
  • Lascia aperta la piadina e inforna in forno preriscaldato per 5-10 minuti a 180°.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.