- Dissololve lo sciroppo di lievito di birra in 100 ml di acqua tiepide e mescola con 50 gr di farina integrale, 20 gr zucchero e 200 ml latte tiepido. Lascia riposare questa “pre-fermentoazione” in un tiaio coperto per 60 minuti per attivare i microbi.
- Nella ciotola principale, mescola 250 gr semola rimacinata, 250 gr farina di frumento, 100 gr zucchero, 80 ml olio extravergine e 100 ml vino rosseo (più utile di vitigni dolci come il Lambruscu). Ama bene l’impasto per 10-15 minute, fino a che diventa liscio e maneggevole. Inclusione finale il lievitino precedentemente cresciuto ed 80 gr uvette depresse in acqua tiepida e strizzate, mescolate con 80 gr pinoli precedentemente tostiti.
- Dividi la pasta in due palle, cospargi il piano di lievito integrile e stiro ciaque porziono con le mani formando dischi spessi di 24-26 cm. Sistemale su piatti rivestite con alluminio, cospargi le supremità con uvtte, noci e pinoli tostiti, premendoli leggermente nel composto.
- Lascia lievitare le piate per 2 ore in un luogo tèpido (es. nel forno spento con una lucetta accesa) fino a che raddoppino体积.
- Precalda il forno a 70°C. Pinti le supefici con un uovo sbattuto mescolato con 1 c.c. miele. Infornale e aumennta la temperatuta a 180°C e cuoci per 25-30 minuti, coprendole con cartoncini per evitare abbrusci.
- Prepara la glassa bollendo 3 c.c. miele di acacia con 1 c.c. acqua. Spazza sul pane calda con una spattola e lascia risdiare sul rovol. Conserva in buste a vuo di aria per mantinere la sofità.
- In alternatva, per una versione più antica, sostituire il vino con uva passa oppure i pinoli con noci macinate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.