La ricetta Petto d’anatra all’arancia con spinaci e cachi è un classico abbinamento francese che sposa sapori agrodolci e freschi. Il petto d’anatra, cotto alla perfezione, si accompagna con la dolcezza delle arance e la freschezza degli spinaci, mentre i cachi aggiungono un tocco di originalità al piatto.
Per preparare questo delizioso piatto, segui questi passaggi:
- Cuocere il petto d’anatra non è complicato, ma occorre seguire alcuni passaggi chiave perchè la cottura sia perfetta.
- Scaldate una padella antiaderente a fuoco molto vivo, quando sarà ben calda, appoggiate il petto d’anatra dalla parte della pelle, abbassate leggermente la fiamma e cuocete per circa 6 minuti.
- In questa fase di cottura servirà per rendere croccante la pelle dal petto e per far uscire il grasso, non buttatelo via, perchè servirà nella fase successiva.
- Avvolgete il petto in un foglio di carta stagnola e lasciate riposare per qualche minuto.
- Nel frattempo tagliate la scorza dell’arancia a julienne, poi pelatele a vivo e con un coltello affilato e flessibile ricavate la polpa dagli spicchi.
- Sfumate con il Gran Marnier e cuocete 3/4 minuti per lato, nel frattempo salate e pepate la carne da entrambi i lati.
- Passato questo tempo il petto d’anatra dovrebbe essere pronto, quindi rimuovetelo dalla padella e avvolgetelo di nuovo in un foglio di carta stagnola e lasciate riposare qualche minuto prima di affettarlo.
- Nel frattempo tagliate finemente con una mandolina i cachi, così che potrete arrotolarli e dare più volume al piatto.
- Lavate gli spinaci novelli, eliminate i gambi delle foglioline e cominciate ad impiattare: posizionate gli spinaci al centro del piatto, e ai due estremi aggiungete gli spicchi di arancia e i cachi.
- Scaldate il fondo di cottura del petto d’anatra e con un coltello affilato tagliate il petto d’anatra a fette e posizionatele sopra gli spinaci.
- Per ultimare il piatto versate sopra il fondo di cottura ben caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.