Per preparare il pesto, iniziate raccogliendo gli ingredienti necessari. Fate scaldare il forno a 180°C.
Prendete 200g di pomodorini gialli e tagliateli in 4-6 parti. Settate sulle teglie e fateli cuocere nel forno per 15-20 minuti o fino a quando incominciano a diventare molli. Tritate delicatamente l’ultimo poco di salsa con un cucchiaio. Prendete 20 g di anacardi, e bolliteli in una padella con 2 cucchiai di acqua per 5 minuti. A questo punto tostateli in un tegame per 5 minuti, cosicché siano resistenti alla masticazione.
In un mortaio fate macinare 2 cucchiai di olio, un paio di spicchi di aglio, un cucchiaino di pepe e un cucchiaio di curcuma.
Il primo passo è eseguire l’intero sminuzzamento degli anacardi in una frullato, fino a raggiungere lo sciroppo. A questo punto, aggiungete il pomodoro cotto, 1-2 cucchiai di sale, 1 cucchiaio di lievito e altra acqua di preparazione se necessario. Impastate con il mortaio a bassa velocità, così facendo avrete raggiunto un livello di ottenimento. Per potergli dare forma agisce un ulteriore sminuzzamento. Preparate nella bottiglietta della vostra azienda alimentare il vostro pesto e lasciatelo raffreddare per alcune ore per poter dare un’idea più precisa e concisa del condimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.