Pesto di pomodorini confit

Per realizzare la ricetta Pesto di pomodorini confit nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pesto di pomodorini confit

Ingredienti per Pesto di pomodorini confit

aglioanacardibasilicoformaggio pecorinomandorleoliooriganopasta tipo spaghettipepepestopinolipomodorinisaletimozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pesto di pomodorini confit

Pesto di pomodorini confit, ricetta

La ricetta Pesto di pomodorini confit è un piatto tipico della cucina mediterranea, ideale per l’estate grazie alla stagione dei pomodorini. Il piatto ha uno stile unico leggermente ricco e cremoso. Solitamente è servito come antipasto, accompagnato da pane tostato o come condimento per il piatto principale.

I pomodorini confit sono un elemento chiave nel piatto, sono piccoli pomodori cotti al forno con anacardi, basilico, origano, rosmarino e zucchero di canna poi inabissati in olio d’oliva.

Ulteriormente il piatto viene arricchito con il pesto classico (compigliato con formaggio pecorino, formaggio, pepe e basilico). Tutti questi ingredienti uniti formano un insieme di sapori che costituiscono il Pesto di pomodorini confit.

  • Cuci i pomodorini confit in una padella con un cucchiaino di olio d’oliva, aglio, pepe e sale.
  • Inizia preparando la pasta, taglia i spaghettoni seguendo la quantità desiderata.
  • In un’altra padella, aggiungi gli anacardi, pinoli, basilico e origano. Unisci la panna e il zucchero di canna per creare un composto cremoso.
  • In un mixer aggiungi formaggio ed aggiungi basilico, anacardi e origano insieme unisci i pomodorini confit precedentemente cotti.
  • Conditisci i spaghetti con un filo di olio, formaggio, basilico, prezzemolo e pepe, annaffiatli con acqua bollente di nuovo. Aggiungi il Pesto di pomodorini nel condimento dei spaghetti. Se è troppo sgradevole aggiungi un po’ d’acqua.
  • Serva tiepido.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.”

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata di legumi

    Insalata di legumi


  • Frittata rustica

    Frittata rustica


  • Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina

    Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina


  • Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura

    Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.