Il piatto PESTO DI NOCI è un condimento tradizionale originario delle regioni italiane del nord, dove il basilico è sostituito dalle noci per dare un tocco particolare al classico pesto. Questo piatto è spesso servito con le tortellini o come copertura per alcuni tipi di panino tostato. La sua ricchezza e il piccante del peperoncino lo rendono ideale per accompagnare piatti tipici della cucina laziale.
Questo PESTO DI NOCI segreto di casa, è il risultato di un’infarinatura originale per rendere più gustoso il classico insieme noce-agnello.
- Mettere in una ciotola grossolanamente tritato il sedano, lo spicchio d’aglio e le noci più fresche. Mettere su una padella, e bagnati con poca olio d’oliva, affinché tutto assorba bene l’olio.’.
- Aggiungere 2 cucchiai di latte secco e 1 peperoncino (a seconda di come gusta) e 2 pizzici poca noce moscata – tutta l’operazione passa il tutto al frullatore.
- Trascorrere il tutto sul panetto fatto a forma di polpetta (che prepareremo nel frattempo). La delizia arriva con l’aquarello di burro fuso e manticheremo una base e un cotta croccante come fine del pesto di noci e spicchio di aglio!
- Mettere il tutto da parte, poi condire con un cucchiaio di mollica di pane granazzata. Completiamo il peperoncino in mille modi e la sua dolcezza al finale.
- Si può servire su crocchette di pane riscaldato. La ricetta può essere anche utilizzata come copertura a pane o insalata. Due gusti in una sola opera di creazione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.