- Preparare la casseruola unendo pomodorini interi, olive nere tagliate a metà, cipollotti spezzettati, e una manciata di pangrattato in fondo alla casseruola. Salare e pepare e distribuire queste verdure uniformemente.
- Sistemare il pesce spada sopra le verdure in modo che cada uniformemente nella casseruola. Salare e pepare la parte superiore del pesce.
- Tagliare a pezzettini fini l’aglio e la scorza di limone e sparpagliarli sopra al pesce. Aggiungere anche foglie di basilico e una cesura di peperoncino per aggiungere un tocco piccante.
- Aggiungere una cucchiaiata di olio d’oliva a fettuccine sopra il pesce per rendere la pelle dorata e croccante quando cuoce. Spruzzare olio d’oliva anche sopra ai pomodorini e olive.
- Infornare il piatto a 180 gradi per circa 40-45 minuti o finché il pesce non sarà cotto e il pangrattato dorato.
- Prima di servire, guarnire con una spolverata di origano e basilico fresco tagliato piccolo per aggiungere un tocco finale di colore e sapore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.