La Pera al Caramello è un dolce classico che unisce la dolcezza della panna, lo zucchero e la cannella con la croccantezza della pasta sfoglia, creando un piatto unico e degustabile. Il piatto è caratterizzato da un’intimità e raffinatezza che lo rendono adatto a qualsiasi occasione.
Ecco la preparazione:
- Portare ad ebollizione in un pentolino circa 470gr di Succo di Mela o Sidro, aggiungendo 2 bastoncini di Cannella ed alcune cucchiaiate di Zucchero. Aggiungere anche 250ml di liquido derivante dalla cottura delle Pere in precedenza.
- Sbucciare le Pere e tagliare un pezzo del fondo in modo che possano stare in piedi, quindi sobbollirle nel pentolino per circa 15-30 minuti o fino a che non si ammorbidiscano.
- Rimuovere le Pere ed i bastoncini di Cannella, lasciando in pentolino solo il liquido. Aggiungere 120gr di Panna da Montare e 100gr di Zucchero di Canna, mescolare bene.
- Riportare a bollore per qualche minuto, aggiungere anche 30gr di Burro. Aggiungere 1 cucchiaio di Fecola di Patate e frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
- Prendere 2 strisce di Pasta Sfoglia ed avvolgerle intorno ad ogni Pera, partendo dalla base fino ad arrivare al picciolo. Se le strisce dovessero essere troppo corte, tirarle con un matterello.
- Mescolare 2 cucchiai di Zucchero con 1 cucchiaino di Cannella in Polvere e spolverizzare a pioggia sopra alle Pere.
- Cuocere le Pere in Forno a 220°c per circa 20 minuti o fino a che la Pasta non si sarà dorata per bene.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.