I Pepparkakor:biscotti svedesi allo zenzero sono caratterizzati da un sapore speziato dato dalla combinazione di zenzero, cannella, cardamomo e garofano, che conferisce loro un aroma caldo e invitante. Sono spesso serviti come dolce natalizio e possono essere utilizzati per decorare l’albero di Natale.
- Prepara il burro tagliato a pezzetti e portalo a temperatura ambiente.
- Mischia la farina con il bicarbonato.
- Nel recipiente della planetaria lavora il burro con lo zucchero e lo sciroppo d’acero fino ad ottenere una consistenza liscia, aggiungi le spezie e continua a lavorare finché il tutto sarà ben amalgamato.
- Aggiungi l’acqua e, sempre mescolando, aggiungi la farina lavorando finché l’impasto sarà ben liscio, risulterà anche morbido.
- Trasferisci l’impasto su un piano ben infarinato e lavorandolo brevemente forma un panetto che avvolgerai con la pellicola trasparente e metterai a riposo in frigo per almeno 24 ore.
- Dopo il rigoroso riposo con un mattarello stendi piccole porzioni di impasto freddo di uno spessore di 1/2 centimetro, su un piano infarinato con gli stampini ritaglia le figure, trasferiscile su una placca da forno rivestita con carta forno.
- Metti in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.