La ricetta Peperoni ripieni con erbette e mortadella si prepara secondo i seguenti passaggi:
- Lavare e pulire i peperoni, rimuovendo il gambo e le interiora.
- In una ciotola, mescolare l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche fresche – come basilico, menta, rosmarino e salvia – e la mortadella a dadini.
- Aggiustare con sale, pepe e noce moscata a piacere.
- Stufare le patate e passarle allo schiacciapatate per ottenere una consistenza cremosa, poi alleggerirle con uova di pesce e farina in modo da ottenere una pastella.
- Utilizzare questa pastella come impasto per preparare piccole bretzel o vol-au-vent con l’aiuto di una pastelliera.
- Con il composto di mezzo alla volta, riempire interiormente i peperoni e poi arrotolare strettamente nel formare un involucro squisito.
- Usare una teglia imburrata oppure con olio d’oliva, che verrà utilizzata per cuocere i peperoni.
- Cuocere il tutto nel forno riscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti o finché non saranno dorati e cotti a puntino.
- Servire caldo, eventualmente guarnendo con una spolverata di erbe secche.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.