Per realizzare la ricetta Peperoni con aceto balsamico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Peperoni con aceto balsamico
aceto balsamicoagliocrostinioliopanepeperonisale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Peperoni con aceto balsamico
La ricetta Peperoni con aceto balsamico è un contorno ideale per chi apprezza sapori intensi e armoniosi. Il sapore è il risultato della combinazione tra il gioco agro-dolce dell’aceto balsamico, la croccantezza degli speckli dei peperoni e l’aroma delicato dell’aglio. La preparazione, pur semplice, sottolinea l’Importanza della lavorazione della verdura: privarla della pelle rende la polpa più digeribile e concentra il sapore. Viene servito caldo o a temperatura ambiente, spesso accanto a secondi come la carne, o come base per crostini croccanti tostati in padella.
Taglia i peperoni a strisce sottili dopo averli puliti: elimina semini, filamenti, parte bianca e pelle, facendoli prima arrostiti in forno o a contatto con fiamma diretta. Lava e asciuga bene.
Calda una padella larga con un sottile strato di olio. Aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato: una volta dorato, rimuovilo per evitare il retrogusto amarognolo.
Aggiungi i peperoni e cucina a fiamma media-alta per 10 minuti per iniziare a farli appassire.
Copri la padella e lascia stufare a fiamma medio-bassa per 10 minuti, consentendo alle verdure di ammorbidirsi lentamente.
Rimuovi il coperchio, sale e mescola. Versa gli 6 cucchiai di aceto balsamico, mescolando bene per amalgamare. Lascia attivata la fiamma solo per un paio di minuti, in modo che il liquido si riduca e aromatizzi la base.
Servi subito o lascia raffreddare: diventa più saporito al giorno successivo, perfetto come accompagnamento per piatti grassi o per crostini intinti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!