Ingredienti per PENSANDO AL… NATALE
- aglio
- baccalà
- brodo vegetale
- crostini
- latte
- mais
- olio
- pepe
- polenta
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: PENSANDO AL… NATALE
La tradizione culinaria è un modo per rintracciare le radici del nostro passato. Questa ricetta PENSANDO AL… NATALE è un esempio di come, mantenendo fede alla nostra cultura, possiamo ricreare sapori spartani e magri, da coltivare durante l’inverno. Questo piatto si articola attorno all’associazione con le tradizioni liguri e la primavera. In questa occasione il mais, la polenta, il baccalà, il latte e il pane (per i crostini) fanno da copione.
Preparazione della ricetta: inizia dando un taglio finissimo a 2 spicchi d’aglio; mettili a soffriggere in 2 cucchiai d’olio a temperatura alta dentro una pentola. Non appena si sente il profumo dell’aglio, aggiungi 1 chilo di baccalà già sottoposto a salamoia. Cuoci entrambi a pentola vivace.
– L’aglio e il baccalà si mantengono in salsa; trascorsi alcuni minuti spegniti, aggiungi un litro e mezzo di brodo vegetale. Insapori con sale e pepe.
– Aggiungete alcuni pomidori sott’olio tagliati a cubetti, assicurandoti che il liquido arrivi appena sul fondo
– Aggiungi 100g di mais, tritato. Mescola e ammorza a fuoco lento (poco a poco)
– Mescola e alza la fiamma quando il liquido sarà ridotto; travasa la pentola in 4 orticelli ricolmi di crostini (molisani)
– Cuoci a fiamma media per alcuni minuti la polenta.
– Cuoci la polenta in altra pentola, aggiunsa dentro 300g d’acqua, da portare a ebollizione; scalda un cucchiaio di latte e versalo sulla polenta; lasciala ridotta e calda.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.