Questo piatto è originario della cucina italiana meridionale, dove la freschezza dei sapori e il legame con la terra sono fondamentali.
La ricetta si presenta come un’opportunità per creare un vero e proprio spazio di convivialità, facendo ricordare il verde delle colline di Santa Maria a Mare in provincia della provincia di Taranto.
Discreto alimento pescato nei mari adiacenti, stagionale ed economico; gli sgombri si mantengono saldi e squisite al palato quando preparati così, assorbendo abbondantemente, a insaporirli bene, gli aromi di limone e timo liberati.
Prima cotti gli sgombri in pentola bollente d’acqua con un leggerissimo condimento di q.b. pepe e sale si uniscono le zucchine a cubetti precedentemente sbollentate in casseruola, condite con una rapida passata d’olio.
Infine vi è il momento di legare con la stessa maniere del caso gli ingredienti essenziali per l’arricchimento di questo piatto, ovvero il condimento ricercato che eleva l’appetito. Pennette integrali cotte al dente, da condire rapidamente prima di portarli in tavola, con olio extravergine di oliva, sale e timo appena tritato e poi, nel contorno dello squisito sgombro ricercato, vi è quello degli altri elementi così fondamentali che compongono il ‘limone’, richiamato alla ricetta proprio in questa ottica, per richiamare i sapori marini e ricriare il gusto forte, di uno scricchiolamento dolce al palato finale, ben condito nell’osservazione finale di questo delizioso piatto di pennette.
- Bollire gli sgombri, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.
- Sbollentare le zucchine e poi tagliarle a cubetti.
- Unire le zucchine alla pentola con gli sgombri e condire con olio e sale.
- Cottare le pennette integrali al dente.
- Condire le pennette con olio extravergine di oliva, sale, timo e limone.
- Disporre la preparazione in un piatto e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.