Il condimento delle pennette è un giusto mix di sapori: il sapore inconfondibile dei pomodorini, il croccante degli asparagi e la sostanza di capperi e parmigiano. La ricetta Pennette gustose è un piatto ideale per chi desidera cercare nuovo e aggiungere un tocco di creatività alla propria cucina.
- Nel frattempo, lessiamo i pomodorini secchi in acqua tiepida per alcuni minuti, finché non saranno cotti ma rimarranno croccanti. Tagliamoli a pezzetti, facendo attenzione a non rovinare le punte.
- Poi riempiamo una ciotola con acqua tiepida e viaggi per far riassorbire gli asparagi. Eseguita questa operazione, cominciamo a far saltare il scalogno e l’olio d’oliva in una padella antiaderente abbastanza grande.
- Aggiungiamo gli asparagi lessati e facciamoli saltare per alcuni minuti. Uniamo poi anche i pomodorini e i capperi dissalati (se usiamo quelli sotto sale). Regoliamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco.
- Facciamo bollire l’acqua per la pasta e, quando bollirà, buttiamo le penne. Quando saranno cotte, scoliamole e versiamole nella padella dove abbiamo preparato il condimento. Facciamo saltare le pennette per alcuni secondi e amalgamiamole bene al condimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.