La ricetta Penne Ricche con Straccetti e Verdure consiste in un primo di pasta, condito con straccetti in padella, peperoni grigliati e piselli. Il sapere della carne di manzo è abbinato con i gusti freschi di peperoni e i piselli aggiungono una nota di freschezza, il risultato è un piatto completo, con pochi ingredienti e molta fantasia.
In modo che il piatto possa essere gustato con pochi minuti, è un ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Si consiglia di servire con un piccolo aperitivo o con un’insalata di verdure fresche, per creare un piatto completo e rinfrescante.
Per procedere alla preparazione del Penne Ricche con Straccetti e Verdure, ecco i passaggi di base:
- Eliminare le parti grasse e le nervature dalla carne, poi tagliarla a striscioline e tenerla da parte.
- Pulire i cipollotti, lavarli, asciugarli e tagliarli a rondelle.
- Appoggiare il peperone su una placca foderata con carta da forno, metterlo sotto il grill e farlo abbrustolite, girandolo su tutti i lati, finché la pelle tenderà a staccarsi.
- Togliere il peperone dal forno, chiuderlo in un sacchetto per alimenti e lasciarlo riposare per un po’.
- Rimuovere il picciolo, la pelle, i semi e le nervature e tagliare la polpa a dadini.
- Scegliere una padella antiaderente, aggiungere 5 cucchiai d’olio e unire i cipollotti. Farli rosolare, finché saranno morbidi.
- Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare, poi aggiungere le striscioline di carne e spadellarle per 3 minuti.
- Unire anche i piselli, prima scottati in acqua bollente salata, il peperone, le foglioline di maggiorana, una presa di sale e una macinata di pepe, mescolare, spegnere il fuoco.
- Lessare le penne in abbondante acqua salata, a cottura ultimata, scolarle e condirle con il composto, mescolare per bene e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.